“Astrattismo, Liberty e Naturalismo. Nuove linee e movimenti di SOB!”, , ,

“Astrattismo, Liberty e Naturalismo. Nuove linee e movimenti di SOB!”

L’arte e il design, la tradizione e l’innovazione sono gli elementi chiave che caratterizzano la produzione di SOB La storia dell’arte ne è l’ispirazione fondamentale, il design ne rappresenta il linguaggio, la tradizione è nel metodo di lavorazione artigianale, l’innovazione è nella selezione del materiale.

Il plexiglass è, infatti, il materiale scelto dal laboratorio romano per la creazione di tutti i suoi prodotti. È moderno ed essenziale, permette una lavorazione con tagli e incisioni laser che donano ai gioielli uno stile e un carattere essenziale e geometrico; dona unicità a ogni creazione perché rifinito artigianalmente pezzo per pezzo. Ogni accessorio è quindi unico e in grado di raccontare in sé stesso tutti i passaggi, mentali e manuali, che vi stanno alla base.

Le ultime linee dei laboratori di SOB traggono ispirazione dai movimenti dell’arte europea che hanno caratterizzato principalmente gli ultimi anni dell’Ottocento e i primi del Novecento.

Con “movimenti” intendiamo quegli stili e quelle filosofie che si sono distinti per caratteristiche e idee dagli altri loro antecedenti e contemporanei.

In particolare SOB ha concentrato i suoi ultimi studi sull’Astrattismo, il Liberty e il Naturalismo.

La meravigliosa collezione dedicata all’Astrattismo utilizza l’alfabeto delle linee curve e delle geometrie a creazione di accessori che esaltano forme, linee e colori in un design originale e accattivante. Come in “Punto, linea e superficie” di Kandinskij, gli elementi base della forma sono individuati nella natura e nella realtà e tradotti in tensioni di forze, rapporti di staticità e movimento, tensioni drammatiche e liriche. I segni questa volta non sono però tracciati dal pennello, ma ricavati in “levare” dalla superficie del plexiglass. Le linee curve alla Mirò e le superfici piatte dell’astrattismo russo sono tradotte in negativo nelle composizioni di tagli e intagli che rappresentano l’unicità di questo brand.

collana astrattismo plexiglassVasilij-Kandinskij-Giallo-rosso-blu-(1925)-venividivici

 

 

 

 

La linea Liberty sviluppa invece le forme naturali, studiandone gli elementi base, per creare gioielli di linee dinamiche e ondulate, a ricordo degli elementi marini del grande Antoni Gaudì e degli accessori alla moda di René Lalique. Lo stile Liberty è infatti caratterizzato da figure all’apparenza strane e irrazionali, molto eleganti e decorative, che sono tratte nella loro bizzarria direttamente dalle forme naturali, create dalla casualità della natura e del passare del tempo.

Il repertorio figurativo è tratto dal mondo dei quattro elementi e tradotto in forme sinuose, con linguaggi di linee curve e motivi decorativi a goccia o fiammeggianti.

rlalgues

bracciale plexiglass liberty

 

 

 

L’ultima linea, il Naturalismo, è formata da gioielli di puro design che rappresentano la natura nelle sue forme essenziali e strutturali. Per il Naturalismo filosofico e artistico, la natura è l’oggetto primario di indagine; è il punto di riferimento assoluto e determinante della ricerca creativa, ma anche della vita e delle relazioni tra gli uomini.

Gli accessori sono intrecci di rami e foglie, forme sinuose di derivazione naturale; il repertorio è quello del mondo vegetale, dell’acqua e delle rocce, tradotto nel linguaggio semplice e sintetico che caratterizza tutte le creazioni di SOB!hb_11.4

Orecchini plexiglass naturalismo

 

 

 

 

 

Alessandra Spezia

vestitidarte

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *